Che lingua parla tonga?

Nelle isole Tonga si parla la lingua tongana, o tongano. E' una lingua polinesiana parlata oltre che nelle Tonga anche in altre isole dell'Oceano Pacifico, con minoranze anche in Australia, Canada, Figi, Nuova Zelanda, Samoa Americane, Stati Uniti d'America. In totale si stimano 126.390 locutori.