Chi ha inventato gli gnocchi?

Sembra che le prime ricette degli gnocchi siano pubblicate per la prima volta nella seconda metà del Cinquecento da parte di Cristoforo Messisbugo e Bartolomeo Scappi, due tra i più grandi cuochi del Rinascimento.

---

L’invenzione degli gnocchi è da attribuire probabilmente ad Alessandro Volta, colui che ricordiamo per l’invenzione della pila, il quale da buon gastronomo in un’occasione presso la corte di Francia sbagliò la preparazione e la composizione di un purè, creando di fatto gli gnocchi di patate.