Chi ha inventato gli gnocchi?

L’invenzione degli gnocchi è da attribuire probabilmente ad Alessandro Volta, colui che ricordiamo per l’invenzione della pila, il quale da buon gastronomo in un’occasione presso la corte di Francia sbagliò la preparazione e la composizione di un purè, creando di fatto gli gnocchi di patate.