Induzione elettromagnetica come funziona?

L'induzione elettromagnetica è il fenomeno per cui un campo magnetico variabile nel tempo induce la comparsa di una corrente elettrica in un circuito. Questo fenomeno è alla base del funzionamento dei trasformatori, dei motori elettrici e dei generatori, e fu scoperto da Michael Faraday nel 1831.

---

L'induzione elettromagnetica è la produzione di una forza elettromotrice attraverso un conduttore elettrico in un campo magnetico variabile. La scoperta viene generalmente attribuita a Michael Faraday nel 1831 e James Clerk Maxwell la descrisse matematicamente come la legge di Faraday sull'induzione