Da dove proviene l' oro?

L'oro si origina nelle stelle e viene estratto sulla terra o dalle vene auriferi o dai cosiddetti giacimenti “placer”. Gioielli, monete, medaglie…

---

L'oro è arrivato sulla Terra dopo la collisione di due stelle di neutroni nello spazio, circa 3,9 miliardi di anni fa. Allo stato grezzo si presenta sotto forma di pepite, grani o pagliuzze inserite nelle rocce o sulle superfici che separano i cristalli di minerali in depositi alluvionali.