Dim mi il significato del nome giuseppina?

Giuseppina è un nome femminile di persona, l'origine è Aramaico-ebraica. Possiamo aggiungere che Giuseppina, in Italia, ha conquistato una buona posizione in quanto forma al femminile del più comune nome Giuseppe. Il significato secondo gli esperti di questo nome è “Dio accresca”.

---

Il nome Giuseppe o Giuseppina (o Giuseppa) ha origini ebraiche e significa “accresciuto da Dio”. Nella sua forma maschile, questo nome è il secondo nome più comune in Italia, utilizzato soprattutto in Sicilia, Lombardia, Campania, Puglia, Piemonte, Lazio, Calabria e Veneto.