Cos' è successo nel mille nove cento ottanta?

Il 23 novembre 1980 si verificò il terremoto dell'Irpinia, che colpì la Campania centrale e la Basilicata centro-settentrionale, con parte della provincia di Foggia, entro il confine con le due regioni. causò circa 280.000 sfollati, 8.848 feriti e, secondo le stime più attendibili, 2.914 morti.