Il piave mormoro?

"Il Piave mormorò: Non passa lo straniero!" è un verso di "La leggenda del Piave",una delle canzoni patriottiche più famose. Composta nel 1918 dal maestro Ermete Giovanni Gaeta,fu scelta come inno nazionale provvisorio dopo l'armistizio dell'8/9/1943,fino al ritorno alla marcia reale Savoia,nel 1944

---

Sì. mormorò: non passa lo straniero. Riferito agli austriaci all’inizio della prima guerra mondiale. Poi di nuovo, mormorò: ritorna lo straniero. Ricordando stavolta la disfatta di Caporetto. E infine il Piave comandò: indietro va’ straniero. Per suggellare la vittoria in guerra, dell’italia