Disastro di chernobyl?

L'incidente della centrale nucleare di Cernobil avvenne il 26 aprile 1986, durante l'esecuzione di un test di simulazione di un guasto al sistema di raffreddamento. Nel reattore numero 4 si verificarono 2 esplosioni che fecero disperdere nell'atmosfera grandi quantità di particelle radioattive.

---

Il disastro di Černobyl' avvenuto il 26 aprile 1986 alle ore1:23:45 nel Reattore nº 4 della centrale nucleare, nell'allora Repubblica Socialista Sovietica Ucraina. È il più grave incidente della storia del nucleare civile. Classificato al settimo livello, il massimo, della scala di catastroficità