Quando inizia l' era moderna?

Secondo la maggior parte degli storici l'era moderna - successiva al medioevo e precedente all'era contemporanea - inizia con la scoperta dell'America nel 1492. Altri studiosi preferiscono farla coincidere con la fine dell'epidemia di peste nera in Europa, ovvero nel 1352.