Acqua che scaturisce?

In zone ricche di corsi d'acqua sotterranei ,una fessura nel terreno può dare occasione alla vena acquifera di risalire e scaturire in superficie. Una fonte di questo tipo viene comunemente chiamata polla, dotata di un piacevole effetto scenografico come benefica sorgente di acqua limpida.