Quando è stata fondata catania?

Catania è stata Fondata il 17 marzo 1861

---

Secondo quanto scrive Tucidide, Catania venne fondata nel 729 a.C. da coloni greci provenienti da Calcide nell'Eubea. Dopo aver dato vita a Naxos nel 734 a.C. costoro, spingendosi verso sud, con la forza delle armi scacciarono dalle loro sedi i Siculi, e crearono le città di Leontini e di Catania.