Qual è la definizione di alleanza?

L'alleanza è patto con cui due o più stati si impegnano a prestarsi reciprocamente aiuto e sostegno in caso di guerra o per il raggiungimento di determinati obiettivi politici: stringere, rompere un’alleanza; alleanza difensiva, offensiva