Cosa sono i gradi giorno?

Il grado giorno di una località è la somma estesa a tutti i giorni, in un periodo annuale convenzionale di riscaldamento, delle sole differenze positive giornaliere tra la temperatura, fissata per ogni Paese, e la temperatura media esterna giornaliera. L'unità di misura utilizzata è il grado giorno.