Il serpente che si morde la coda nietzsche?

Il serpente che si morde la coda, di Nietzsche, è la rappresentazione simbolica della struttura ciclica del tempo e del mondo. Ogni fine costituisce sempre un nuovo inizio.

---

La rappresentazione simbolica di questo "eterno ritorno" è il serpente Uroboro,un serpente che si morde la coda e che Nietzsche recupera dalla tradizione dello gnosticismo e dell'ermetismo.rappresenta la struttura ciclica del tempo e del mondo,e il fatto che ogni fine costituisce sempre un inizio.