Da cosa deriva il detto essere al verde?

Durante le aste pubbliche che il Magistrato del sale teneva a Firenze nel XVI secolo, per dare il via e lo stop all'asta, si usavano delle candele con la base verde. Quando la fiamma arrivava a quel punto il tempo scadeva e non si potevano più fare offerte.