In che periodo nasce il cinema?

Il cinema come proiezione in sala di una pellicola stampata, di fronte ad un pubblico pagante, nasce il 28 dicembre 1895, grazie ad un'invenzione dei fratelli Lumière, i quali mostrarono al pubblico del Gran Cafè del Boulevard a Parigi, un apparecchio da loro brevettato, chiamato cinématographe.