Quali sono i tempi del modo indicativo?

I tempi dell’indicativo sono otto, suddivisi in tempi semplici e tempi composti. I quattro tempi semplici dell’indicativo sono: Presente; Imperfetto; Passato remoto; e futuro. I quattro tempi composti sono: Passato prossimo; Trapassato prossimo; Trapassato remoto; e futuro anteriore.