Quali sono i tempi del modo indicativo?

I tempi dell’indicativo sono otto, suddivisi in tempi semplici e tempi composti. I quattro tempi semplici dell’indicativo sono: Presente; Imperfetto; Passato remoto; e futuro. I quattro tempi composti sono: Passato prossimo; Trapassato prossimo; Trapassato remoto; e futuro anteriore.

---

Il modo indicativo ha otto tempi: presente, passato prossimo, imperfetto, trapassato prossimo, passato remoto, trapassato remoto, futuro semplice e futuro anteriore