Che cos'è la linea dei nodi luna?

I nodi sono i punti in cui l'orbita della luna attraversa il piano dell'eclittica, inclinata rispetto all'equatore celeste 23,5 gradi, cioè il piano in cui si trova l'orbita della Terra. La linea dei nodi è la linea immaginaria che unisce quei due punti.

---

La Luna ruota attorno alla Terra lungo un'orbita ellittica. Il piano sul quale ruota la Luna è inclinato di circa 5° rispetto all'Eclittica. La linea di intersezione tra i due piani è detta "linea dei nodi" ed identifica sull'orbita lunare due punti chiamati nodo ascendente N e nodo discendente N'.