Perché i globuli rossi non hanno il nucleo?

I globuli rossi non hanno il nucleo perché viene espulso durante la differenziazione delle cellule progenitrici.

---

Nell'uomo, i globuli maturi sono privi di nucleo e di organuli citoplasmatici, poiché il nucleo e i mitocondri vengono espulsi durante la differenziazione delle cellule progenitrici, mentre gli altri organuli si disintegrano.