Perché si dice sotto gamba?

Sottogamba, modo di dire che sta ad indicare chi affronta le situazioni con leggerezza, pare abbia origine da una bravata di un partecipante alla gara, che avrebbe dichiarato di saper colpire il boccino, facendo passare la boccia da sotto la gamba.