Chi ha inventato la soluzione salina?

La soluzione salina fu inventata nel 1880 dal medico e fisiologo britannico Sydney Ringer.

---

La soluzione salina, detta anche soluzione fisiologica, contiene cloruro di sodio in acqua pura, in concentrazioni differenti in base all'uso: pulizia di ferite o lenti a contatto, flebo per idratazione. L'introduzione risale al 1831 circa, ma non è attribuita a una persona in particolare.