Quando nasce la repubblica in italia?

La repubblica italiana nasce il 2 giugno 1946

---

La Repubblica Italiana nasce il 2 giugno 1946, con il referendum costituzionale che mise il popolo italiano di fronte alla scelta tra monarchia e repubblica. La repubblica ottenne 12 milioni settecentomila voti (pari al 54,3%), la monarchia 10 milioni settecentomila voti (pari al 45,7%).