Chi sono i triarii?

I triarii o triari formavano la terza ed ultima linea della fanteria dell'esercito della Roma repubblicana. Erano i veterani che formavano l'ultima linea di battaglia nelle legioni manipolari, dietro la seconda linea dei principes

---

I triari erano i veterani, i soldati più esperti dei primi eserciti romani. Al tempo l'esercito era formato dagli Astati, giovani alla prima esperienza dotati di un singolo giavellotto, dai Princeps, più esperti in scontri diretti ed infine si ricorreva "ad triarii" i veterani esperti.