Cosa significa protocubismo?

È essenzialmente la prima fase sperimentale ed esplorativa di un movimento artistico che diventerebbe del tutto più estremo, conosciuto dalla primavera del 1911 come cubismo. Opere proto-cubiste raffigurano in genere oggetti in schemi geometrici di forme cubiche o coniche.