Dov' è il polo sud?

Il polo sud geografico si localizza alla latitudine di 90° S, dove convergono tutti i meridiani ed è definito come il luogo in cui l'asse di rotazione terrestre interseca la superficie.

---

Il polo sud si trova in Antartide, circa 2.600 km dal polo sud magnetico, situato su un altopiano piatto, ghiacciato e ventoso, a 2.835 metri d'altitudine sul livello del mare. Si stima che lo spessore dello strato di ghiaccio sul polo sud sia di circa 2.700 metri.