Dim mi il significato di elena?

Il nome Elena proviene dal nome greco Ἑλένη (Hélenē). L'origine di questo nome è tutt'ora incerta, e può essere ricondotta al termine helene (torcia), helenos (brillante) ma anche hele (splendore).