Quanti sono i cognomi italiani?

I cognomi italiani sono oltre 350.000. Sono generalmente formati da un nome (che può essere un toponimo, un patronimico, un soprannome, un nome di mestiere, un nome di colore ecc.), dato ad una famiglia per distinguerla dalle altre famiglie che componevano un gruppo sociale.