Da cosa deriva il nome fenici?

Il termine "fenici" deriva dal greco "phoinikes", che significa "color porpora". Questo nome si riferisce al fatto che i Fenici erano noti per la produzione e il commercio di tessuti di lana color porpora, ottenuta a partire da un particolare tipo di mollusco marino.

---

è di origine chiaramente greca, da phoinix, fatto risalire al colore rosso riferito al colorito della loro pelle, oppure alla porpora, della quale erano i principali produttori ed esportatori nel bacino mediterraneo