Da dove proviene il whisky?

Non esistono testimonianze storiche certe sulla data della prima distillazione del whisky, sia essa avvenuta in Scozia o Irlanda. E' del 1405, la prima testimonianza del whisky, negli Annali di Clonmacnoise (Irlanda), in cui si racconta di un uomo morto per intossicazione dovuta a questa bevanda