Qual è la differenza tra verbi transitivi e intransitivi?

I verbi transitivi, a differenza degli intransitivi, possono reggere un complemento oggetto. L'azione del verbo passa direttamente dal soggetto che la compie all'oggetto senza ausilio di preposizioni.