Cos' è una foce a delta?

La foce a delta si differenzia dalla foce ad estuario. Nella foce a delta il fiume crea una serie di percorsi differenti prima di arrivare al mare, biforcandosi tra diverse isole create dal percorso stesso del fiume stesso. Spesso si creano aree paludose ed Il Pò risulta un esempio in tal senso.

---

Una foce a delta è la parte finale del corso di un fiume le cui acque, prima di sfociare in mare, si dividono in due o più rami assumendo una caratteristica forma triangolare simile a quella della lettera maiuscola greca delta