Esempio di preposizioni articolate?

Le preposizioni articolate si formano dall’unione di preposizioni semplici, che si uniscono agli articoli determinativi, formando questo elemento. Le preposizioni semplici di, a, da, in e su formeranno quindi questa struttura grammaticale.

---

le preposizioni articolate si formano unendo una preposizione semplice con un articolo determinativo; il, lo, la, i, gli, le. per esempio: del, dello, della, dei, al, allo, alla, ai, dal , dallo, dalla, dagli, nel, nello, col, sul, sullo, sui