Perché i fiumi esondano?

Per corsi regimati, l'esondazione si manifesta con l'uscita delle acque, da un corso naturale, dalla zona compresa tra i due argini; essa avviene per tracimazione o rottura degli argini stessi. Per corsi d'acqua non regimati, l'esondazione ha luogo quando le acque escono dal loro alveo abituale.