Parla mi del rex nave italiana?

La costruzione iniziò il 27 aprile 1930 e il varo avvenne il 1º agosto 1931 alla presenza del re Vittorio Emanuele III e della regina Elena. è stato inaugurato a Genova il 27 settembre 1932 con a bordo 1872 passeggeri L'8 settembre 1944 a Trieste è stato bombardato dal Royal Air Force con 123 razzi