Perché le scogliere di dover sono bianche?

Le Bianche Scogliere si sono formate durante il Cretaceo, sono state create da due diversi tipi di gesso: gesso giallo e gesso blu, si sono formate perché il gesso è solubile in acqua. Le scogliere di Dover non sono effettivamente bianche; sono più simili al beige o al grigio chiaro.

---

Questa particolare colorazione deriva dal materiale di cui le scogliere sono composte, ovvero rocce di origine prevalentemente calcarea. A causa della sua particolare formazione, il calcare delle scogliere di Dover è composto soprattutto da fossili di antichissimi organismi marini.