Cosa sono i verbi dichiarativi?

I verbi dichiarativi sono quelli che servono di chiarimento, di spiegazione, di comunicazione, per esempio, dire, affermare, narrare.

---

I verbi d., quelli che introducono un discorso, l'atto del parlare (p.e. dire, affermare, negare, raccontare, riferire ) frase, proposizione d. (anche come s.f., la d.), detta anche esplicativa, chiarisce il contenuto di un elemento antecedente .