Come sono nate le maschere di carnevale?

Le maschere di carnevale sono di origine diversa: sono nate dal teatro dei burattini, dalla Commedia dell’arte, da tradizioni arcaiche, oppure sono state ideate appositamente come simboli dei festeggiamenti carnevaleschi di varie città

---

Le maschere di carnevale hanno origini diverse. Alcune provengono da archetipi presenti nelle tradizioni arcaiche, maschere come Pulcinella e Arlecchino, invece, nascono direttamente dalla commedia dell'arte, mentre Gianduja e Giacometta provengono dal teatro dei burattini.