Quale fu la polis greca che per prima sconfisse i persiani?

La polis greca che per prima sconfisse i persiani fu Atene, che vinse la prima guerra persiana, che scoppiò nel 492 a.C. e si concluse nella battaglia di Maratona, nel 490 a.C.