Quali sono i diversi tipi di rose?

Rosa è un genere della famiglia delle Rosacee che comprende circa 150 specie. le specie spontanee in Italia sono oltre 30, di cui ricordiamo la R. canina (la più comune), la R. gallica, la R. glauca, la R. pendulina o R. alpina e la R. sempervirens.