Figura retorica che nega il contrario?

La figura retorica il cui significato può essere riassunto con l'espressione “negazione del contrario” è la litote; consiste, nell'esprimere un concetto negando il suo contrario, come, ad esmpio: "oggi non fa freddo". È un vocabolo che deriva dal greco litótēs che significa attenuazione, semplicità.