Dov' è stato creato il gelato?

Presso gli antichi Romani erano già famosi i “nivatae potiones”, veri e propri dessert freddi fatti con la neve. Ma l'invenzione del gelato "moderno", con latte, panna e uova si fa risalire all'architetto Bernardo Buontalenti che lo inventò nel cinquecento a Firenze.

---

Il gelato è stato inventato in Italia dall'architetto Bernardo Buontalenti, alla corte di Caterina de' Medici a Firenze.