Dim mi una frase di dante?

Colui che vede un bisogno, e aspetta che gli venga chiesto aiuto, è scortese quanto colui che lo rifiuta. È una strofa della Divina Commedia di Dante, canto XVII del Purgatorio

---

"Nel mezzo del cammin di nostra vita · mi ritrovai per una selva oscura · ché la diritta via era smarrita." Così comincia la Divina commedia di Dante,