Che cos'è una teoria?

Una teoria è una formulazione sistematica di principi generali relativi a una scienza, arte o branca del sapere, e anche delle deduzioni che da tali principi si possono ricavare, nel loro insieme in grado di interpretare i fatti sperimentali noti e di prevederne di nuovi.