Quanti anni aveva sassari?

secondo fonti storiche, la città di Sassari fù fondata nel 1131 d.c., quando compare nel Condaghe di San Pietro in Silki il nome di Jordi de Sassaro. Diventa Libero Comune nel 1236 d.c.