Da chi furono inventati i fuochi d'artificio?

Secondo l'Università di Napoli: La pirotecnica è nata in Cina ad opera dei monaci intorno all'anno 1000, a seguito della casuale scoperta della polvere da sparo intorno all'800 (nota anche come polvere nera o polvere pirica).