Da dove proviene la bresaola?

La bresaola è un salume italiano, formato dalle masse muscolari pregiate del manzo salate ed essiccate, tipico della Valtellina e, da alcuni decenni, della Val d'Ossola.

---

La bresaola è un salume italiano a base di carne di manzo salata ed essiccata, tipico della Valtellina, in particolare della provincia di Sondrio, e della Val d'Ossola. È prodotta anche in altre aree del nord Italia, e ne esistono varianti a base di carne di cavallo o cervo, e versioni affumicate.