Cosa vuol dire basilicata?

La Basilicata è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale. Il capoluogo della Basilicata è Potenza.

---

Il termine Basilicata appare per la prima volta in un documento del 1175, e deriva dal termine greco 'basiliskos', nome con cui venivano chiamati gli amministratori bizantini della regione