Perché si chiamano pancake pancake?

Il nome pancake venne coniato nelle isole britanniche, di cui abbiamo il primo documento ufficiale del Quattrocento. La ricetta risale al 500 AC ma da allora si è diffuso in tutto il mondo con nomi diversi.

---

Si chiamano pancake perché sono dolci (cake) cotti in padella o in una pentola (Pan)