Trascendentale cosa significa?

Significa che trascende, che va oltre la realtà terrena immediatamente verificabile o quantificabile. Una filosofia trascendentale tratta dell'ambito spirituale dell'uomo. Trascendentale è un aggettivo che si applica ad argomenti o temi che riguardano l'ambito spirituale o immateriale.