Perché si dice un paio di mutande?

L'uso del plurale per indicare questo termine,è probabilmente figlio di una consuetudine secolare,di pensare l'indumento come una sorta di calzoni intimi costituito da due elementi distinti,uno per gamba,che si riuniscono sopra le gambe.